Cimiteri di Alessandria: il Segretario generale dà ragione alla Lega

“L’istanza di sospensiva è fondata, sono necessari approfondimenti”. Così il segretario generale del Comune di Alessandria ha accolto la richiesta del gruppo consiliare della Lega relativamente alle proposte di modifiche della giunta Abonante in merito al contratto di gestione dei cimiteri alessandrini.
La Lega, in particolare, chiede che non si cerchi di ‘fare cassa’ sui cimiteri, trasformando unilateralmente loculi e cappelle ‘perpetue’ in contratti ‘a scadenza’, imponendo quindi un balzello di rinnovo (di entità da definire) a centinaia e centinaia di famiglie.
Non serve del resto essere laureati in legge per comprendere che, se due parti stipulano un contratto, e una delle due decide di modificarlo unilateralmente, si apre il rischio di contenziosi giudiziari, e in questo caso anche di class action popolare.
Tutto fermo dunque, per ora. La palla passa agli uffici legali per valutazioni supplementari. Con la sensazione che della questione non si parlerà per un un bel po’. “Avevamo promesso battaglia per chiarezza e trasparenza – sottolinea il capogruppo della Lega Mattia Roggero –, e non ci fermeremo”.