12
GIU
2025

Emendamento Molinari per posticipo blocco diesel euro 5: Alessandria è sotto i 100 mila abitanti, il diktat europeo cadrebbe definitivamente.

Posted By :
Comments : Off

“Ora ci aspettiamo che tutti i parlamentari dei territori convergano su un provvedimento di fondamentale rilevanza per tutti i centri della nostra provincia, per il quale non possiamo che ringraziare il Ministro Salvini e il Capogruppo Molinari. Il sindaco Abonante ci dimostri adesso da che parte sta: parli con i suoi parlamentari di riferimento, per supportare una battaglia che dovrebbe essere condivisa. A meno che la sua non fosse solo mera speculazione politica”.

Così Mattia Roggero, capogruppo della Lega in comune ad Alessandria, commenta  l’emendamento al decreto Infrastrutture sul posticipo del blocco dei diesel euro 5 presentato alla Camera dalla Lega, con primo firmatario l’on. Molinari, partendo dal testo formulato dal Mit.

“Se approvato dal Parlamento nella formulazione voluta da Molinari – sottolinea Roggero –  la proroga di un anno del provvedimento imposto dall’Unione Europa varrà per tutti, ma ci sarà contestualmente il definitivo innalzamento del numero di abitanti dei centri urbani coinvolti: non più 30 mila, ma 100 mila. Il che significherebbe per Alessandria, che è sotto quella soglia di residenti,  poter essere esentata da un diktat europeo poco incisivo dal punto di vista ambientale, ed estremamente oneroso per tanti cittadini appartenenti alle fasce meno benestanti”.

Autore