17
GIU
2025

Grazie a Molinari altri 20 milioni di euro per il nuovo ponte Bormida: ora il tempo delle scuse è davvero finito

Roggero (Lega): “Grazie a Molinari altri 20 milioni di euro per il nuovo ponte Bormida: ora il tempo delle scuse è davvero finito”. Perocchio: “Tangenziale di Gavi opera fondamentale, la Lega mantiene le promesse”

“Ora il tempo delle scuse è finito: per l’amministrazione Abonante è arrivato il momento di mettere in moto il progetto del nuovo Ponte sul Bormida: grazie alla Lega, e al personale impegno dell’onorevole Molinari, altri venti milioni di euro sono concretamente disponibili, e nelle prossime settimane ci attendiamo una proposta concreta”.

Così Mattia Roggero, capogruppo della Lega a Palazzo Rosso, commenta  il decreto della Presidenza del Consiglio pubblicato nei giorni scorsi, che stanzia le risorse necessarie per avviare la realizzazione dell’infrastruttura (e in parallelo anche quelle per lo studio di fattibilità della tangenziale di Gavi). Risorse inserite in legge di bilancio, a fine 2024, grazie ad un ordine del giorno di Molinari, capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati.

“Più volte nei mesi scorsi abbiamo letto dichiarazioni di esponenti della maggioranza che manifestavano prudenza, mettendo in dubbio che i 20 milioni di euro arrivassero davvero. Ancora una volta però Molinari e la Lega hanno mantenuto le promesse, mettendo a disposizione del comune di Alessandria risorse che, sommate a quelle già disponibili (anche quelle in buona parte frutto del lavoro congiunto dell’amministrazione Cuttica e di Molinari) consentono oggi di mettere concretamente in modo il percorso realizzativo, certamente non breve, di un’opera che è indispensabile non solo per gli alessandrini, ma per la viabilità di buona parte della provincia. Vigileremo nelle sedi opportuno che non si perda altro tempo, e aggiorneremo con trasparenza la comunità alessandrina”.

Giacomo Perocchio, consigliere provinciale con delega ai lavori pubblici, e responsabile Enti Locali del Carroccio, evidenzia: “Importantissimi entrambi i finanziamenti: il secondo Ponte Bormida come tutti sanno, ma anche la circonvallazione di Gavi, di cui finalmente sarà possibile avviare la progettazione. La Val Lemme è un territorio strategico, oltre che bellissimo, e la Provincia si muoverà per procedere con rapidità, in assoluta sinergia con il comune di Gavi. Abbiamo già tenuto un incontro propedeutico con il Sindaco Massa ed il Presidente Benzi insieme ai tecnici della provincia alcune settimane fa. Si tratta di un primo progetto fondamentale. Non posso che ringraziare, come Lega ma anche come Provincia, l’onorevole Molinari per la determinazione con cui si dedica, incessantemente, alla ricerca di risorse e opportunità di sviluppo per tutta la nostra provincia”.

Autore