18
GIU
2025

Interpellanza su Ztl e nuovi varchi elettronici: “Il centro di Alessandria sprofonda tra crisi del commercio e micro criminalità: questa è la risposta di sindaco e giunta?”

Posted By :
Comments : Off

E’ dunque l’installazione di nuovi varchi elettronici la risposta del sindaco Abonante ai problemi del centro di Alessandria, con un commercio in affanno e fenomeni di criminalità sempre più diffusi e impuniti, al punto che gli alessandrini, soprattutto nelle ore serali, sono costretti ad assistere sbigottiti, da finestre e balconi, a risse e tafferugli da stadio, se non peggio?

Se lo chiede il Gruppo Consiliare della Lega, con un’interpellanza su Ztl e nuovi varchi elettronici che chiede di aprire un dibattito e un confronto con il consiglio comunale e con i cittadini, anziché imporre nuovi limiti e chiusure che creerebbero ulteriore danno.

“Chiediamo al sindaco Abonante e agli assessori competenti – affermano i consiglieri Roggero, Cuttica e Lumiera di aprire gli occhi sui problemi reali degli alessandrini. Qualcuno a Palazzo Rosso ha consultato le associazioni del commercio, e quelle espressione dei diversi quartieri?
E’ stato richiesto un parere del management del Distretto Urbano del Commercio? La sensazione è che sindaco e giunta procedano ‘per tentativi’, senza una visione complessiva di sviluppo e senza un piano di marketing urbano. Ma così la città va ad incagliarsi, e sarà sempre più complicato ripartire”
.

Di seguito, il testo completo dell’interpellanza della Lega:

Autore