La Ragioneria del Comune di Alessandria evidenzia squilibrio dei conti del Bilancio di Previsione: sindaco e assessore chiariscano martedì in Commissione

“Siamo molto preoccupati, mai è successo che fosse il capo della Ragioneria del Comune a mettere nero su bianco, con specifica determina, che il bilancio di previsione dell’Ente è in squilibrio. Per questo abbiamo chiesto la convocazione urgente di una commissione Bilancio sul tema: speriamo che, almeno stavolta, Sindaco e assessore competente non si sottraggano, e spieghino in maniera chiara non tanto all’opposizione, quanto alla città cosa sta succedendo”.
Mattia Roggero, capogruppo della Lega a Palazzo Rosso, in una nota evidenzia l’anomalia della determina 1771 del 17/10/2025, con cui la dirigente competente ‘richiama all’ordine’ giunta e maggioranza rispetto ai conti previsionali. “Dal punto di vista tecnico sarà sicuramente possibile, oltre che necessario, apportare dei correttivi al bilancio dei prossimi anni – spiega Roggero -, il che significherà inevitabilmente tagli al budget di alcuni servizi, ma a noi preme evidenziare anche il nodo politico: la maggioranza evidentemente, in fase di previsione, non è riuscita a trovare un accordo sui diversi capitoli di spesa e investimenti, e questo è certamente grave”.
Cinzia Lumiera, oggi Presidente della Commissione Bilancio e fino al 2022 assessore al Bilancio della giunta Cuttica, analizza la situazione sul fronte dei numeri: “Il ragioniere capo del Comune di Alessandria – spiega-, a fronte di numeri che “non tornano”, ha ritenuto, a nostro avviso opportunamente, di evidenziare la situazione con apposita determina, in cui si spiega che dalle proposte presentate emergono i seguenti squilibri di bilancio:
Squilibrio di parte corrente
-3.900.181,29  2026
-3.269.180,22  2017
-700.539,61      2028
In parallelo, lo Squilibrio di conto capitale risulta essere
-440.300,00  2026
-47.000,00    2027
-47.000,00    2028
Chiariamolo: non sono numeri astratti, ma risorse della comunità alessandrina, che vanno gestite con la massima oculatezza, e trasparenza. Per questo leggendo il documento abbiamo immediatamente chiesto la convocazione della Commissione Bilancio, che si terrà martedì 28 ottobre. Saranno sindaco e assessore competente, o almeno così auspichiamo, a spiegare in quella sede cosa sta succedendo, e come si intenda porre seriamente rimedio allo squilibrio che emerge dai numeri del bilancio previsionale”.
