Roggero e Cuttica (Lega) sul potenziamento dei treni Alessandria–Milano: “Un risultato che arriva da lontano: ci auguriamo che anche il sindaco Abonante ne riconosca l’importanza”

Roggero e Cuttica (Lega) sul potenziamento dei treni Alessandria–Milano: “Un risultato che arriva da lontano: ci auguriamo che anche il sindaco Abonante ne riconosca l’importanza”
“Il potenziamento dei collegamenti ferroviari sulla tratta Alessandria–Milano e viceversa sarà, da dicembre, finalmente realtà. Non è un caso, ma il frutto — come già annunciammo a luglio — dell’accordo siglato a Genova tra le Regioni Liguria, Piemonte e Lombardia, fortemente sostenuto dalla Lega e dal centrodestra. All’epoca il sindaco Abonante scelse di non intervenire sulla vicenda; oggi ci aspettiamo che almeno riconosca la portata di un risultato concreto e che, invece di criticare costantemente la Regione Piemonte, prenda atto del lavoro serio e incisivo portato avanti dalla stessa Regione e dai rappresentanti del nostro territorio.
Si tratta di un passo avanti significativo: tanti pendolari alessandrini potranno raggiungere in poco più di un’ora le principali stazioni milanesi — Rogoredo, Lambrate, Certosa, Centrale — rendendo più agevoli gli spostamenti quotidiani di lavoratori e studenti e rafforzando il ruolo di Alessandria nei collegamenti con Milano.”
Così Mattia Roggero, capogruppo della Lega in Comune ad Alessandria, commenta la notizia ormai ufficiale: i nuovi orari saranno in vigore da metà dicembre e il servizio sarà gestito da Trenord.
Anche il prof. Gianfranco Cuttica di Revigliasco, già sindaco di Alessandria e oggi consigliere comunale, esprime soddisfazione:
“Sono lieto che da dicembre Alessandria possa finalmente beneficiare di un progetto che ha radici profonde e su cui lavorammo durante tutto il mio mandato: rafforzare il nostro snodo ferroviario, tanto sul fronte passeggeri quanto su quello merci.
Ricordo bene anche la vasta raccolta firme promossa allora in città, che in pochi giorni raccolse migliaia di sottoscrizioni, segno evidente di quanto questo tema fosse sentito dagli alessandrini.
Da dicembre i pendolari potranno contare su più treni, più diretti e più rapidi, per raggiungere Milano e tornare la sera. Nel frattempo procede spedito anche il progetto di riqualificazione dell’ex scalo merci, grazie al grande intervento di logistica integrata fortemente voluto dall’on. Molinari.
Un ringraziamento anche a Slala e all’avvocato Rossini: quando fui eletto nel 2017 il centrosinistra si apprestava a liquidarla, mentre la nostra decisione di rilanciarla sta mostrando oggi risultati concreti e positivi.”
